Pagine

lunedì 22 marzo 2010

esistono leggi di selezione?

Quando ho postato questo pezzo in cui presentavo e criticavo le idee di Fodor e Piattelli (F&P) sulla selezione naturale, ho detto che F&P hanno due argomenti contro la selezione naturale.

Il primo è che, dato che la selezione naturale è priva di mente, non c’è alcun fatto in grado di stabilire, tra due tratti co-estensivi A e B di un organismo O, se O è stato selezionato per A oppure è stato selezionato per B. Come ho già detto nel post precedente, questo argomento mi sembra non funzionare.

Il secondo argomento di F&P è più complicato e concerne l'esistenza o meno di leggi di selezione. Avevo detto che avrei presentato in un altro post questo secondo argomento. Tuttavia, per ragioni di tempo, non l'ho mai fatto.

In questo lungo video, Fodor ed Elliott Sober discutono a lungo di questo secondo argomento. Se avete voglia di dare un'occhiata al video, possiamo discutere poi sul blog le idee di Fodor sull'esistenza di leggi di selezione. Ovviamente, a patto che il problema vi interessi.

Il video l'ho appena scoperto e gli ho dato un'occhiata veloce. Direi che potrei riuscire a guardarlo entro un paio di giorni. Il primo che lo guarda potrebbe iniziare a scrivere due righe nella sezione commenti di questo post.

6 commenti:

  1. A tal proposito sto leggendo un libro che mi sembra pertinente (non mi linciate cazzarola) di Olivia Judson, biologa evoluzionista ricercatrice all'imperial college di Londra (una seria che pubblica per Science e Nature). Il libro è una guida alla biologia evoluzionistica della riproduzione ed in Italia è stato tradotto per Sironi Editori con questo titolo (non mi linciate cazzarola)"Consigli sessuali per animali in crisi". Dalla recensione fatta su Nature ripropongo: "Divertentissimo ed autorevole, capace di intrattenervi per ore e con dovizia di particolari". Magari se qualcuno lo legge (io ci sono quasi) possiamo apliare questa discussione.

    RispondiElimina
  2. Sembra interessante. Quando hai finito il libro, potresti scrivere una recensione sul blog, in cui ci racconti un po' di cosa parla. Naturalmente, sei hai del tempo libero a disposizione.

    Io avevo letto delle cose di David Buss sulla psicologia evoluzionistica dei rapporti sessuali. Ma, forse, stiamo parlando di due cose diverse.

    RispondiElimina
  3. Buss è questo tizio qui http://homepage.psy.utexas.edu/homepage/Group/BussLAB/index.htm

    RispondiElimina
  4. Io parlo di lei:
    http://en.wikipedia.org/wiki/Olivia_Judson

    E, tra l'altro, notare che pezzo di patatona:
    http://img.listal.com/image/269071/600full-olivia-judson.jpg

    RispondiElimina
  5. Comunque appena lo finisco provo a raccontarlo, ok!

    RispondiElimina
  6. Sober ripropone la sua critica in forma scritta qui:

    http://philosophy.wisc.edu/sober/Fodor%20%20and%20Piatelli-Palermini%20march%2012.pdf

    Anziché guardare il video, potete leggere il pezzo.

    RispondiElimina