Pagine

sabato 4 settembre 2010

Logic for Philosophy

Cari amici,

qualche mese fa ho letto un libro che, ora, vorrei segnalarvi. Si tratta di Theodore Sider, Logic for Philosophy, Oxford Univresity Press, 2010.

Si tratta di un libro che, con un linguaggio semplice, dice molte cose. Dopo una breve introduzione ad alcune nozioni insiemistiche, Sider espone la logica classica a livello proposizionale e a livello predicativo del primo ordine, ma espone anche diverse logiche non classiche (Łukasiewicz, Kleene, Priest, supervalutazionismo, logica libera, logica intuizionista), varianti della logica classica (quantificatori monadici, quantificatori binari, ...), la logica del secondo ordine, le logiche modali (vari sistemi aletici, logiche deontica, epistemica), le logiche dei controfattuali.
Sebbene rapidamente, si trattano in modo chiaro anche alcuni aspetti filosofici che si collegano a questi sistemi.
Come vedete, si tratta di un testo molto ricco.

Ho aspettato a segnalarlo perché non mi convincevano (e non mi convincono) certe scelte (non si trova il teorema di completezza forte per la logica dei predicati del primo ordine, ...) e si espone una visione della logica come serva e quasi panacea per la filosofia. Ritengo, piuttosto, che l'interazione tra logica e filosofia sia più ricca e problematica. Con la logica si possono studiare problemi filosofici a patto di essere consapevoli che i sistemi logici sono, a loro volta, costruiti sulla base di certe convinzioni filosofiche. Non è una grande scoperta, ma avrei apprezzato se il libro lo avesse segnalato di più questi aspetti (che non si riducono a dibattiti come la scelta degli assiomi da accettare per avere una buona logica epistemica).

Ad ogni modo, come mi diceva il maestro di composizione, "il meglio è nemico del bene", perciò, piuttosto che aspettare di trovare qualcosa di più adatto, vi segnalo questo volume, comunque bello.

Ciao,
Matteo

5 commenti:

  1. Ciao Matteo, come promesso sono arrivato anch'io al Bar Socrate.

    La tua recensione del libro di Theodore Sider mi ha incuriosito, così ho deciso di acquistarlo.


    A presto.

    RispondiElimina
  2. Ottimo per la tua partecipazione!
    Tieni conto che in quel testo non si trovano o sono solo accennate le tematiche metalogiche (compattezza, ...) e quelle legate alla teoria della computabilità (funzioni ricorsive, macchine di Turing, incompletezza, ...). In sostanza Sider offre la sintassi e la semantica di molti sistemi di logica che solitamente interessano i filosofi.

    Ciao,
    Matteo

    RispondiElimina
  3. io ho una copia pdf del libro. L'ho scaricata qualche mese fa dal sito di Sider, quindi è pure legale. Ovviamente, non sarà identica a quella pubblicata (è un draft precedente), ma credo che le differenze siano minime. Quindi, se volete leggere il libro ma non volete spendere soldi, mandatemi una mail.

    RispondiElimina
  4. Con "Come l'hai trovato?" intendevo chiederti che impressione ti ha fatto il libro?
    La copia che si trova adesso sul suo sito, comunque, contiene solo una selezione di alcuni capitoli (circa metà del libro stampato).

    Ciao,
    Matteo

    RispondiElimina